Avviso per l’affidamento di n.1 servizio di consulenza nell’ambito del Progetto CRABoost (rif: Soft-Shell Crab)

La Fondazione DHITECH – Distretto Tecnologico HIGH-TECH intende affidare, attraverso valutazione delle offerte, un servizio di consulenza relativo all’Analisi, progettazione, definizione linee guida e formazione per la filiera sostenibile del Soft-Shell Crab, nell’ambito del Progetto Cod. SA-0300336 denominato CRABoost – Fostering innovation to boost the competitiveness of MSMEs in the blue crab business (CUP B87G21000230007), finanziato a valere sul programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027.

Le caratteristiche del servizio, i requisiti di ammissione nonché i criteri di partecipazione e valutazione sono nel seguito dettagliati:

Oggetto del Servizio

Il servizio ha ad oggetto l’analisi, la progettazione, la definizione di linee guida e la formazione per la filiera sostenibile del Soft-Shell Crab. Nello specifico riguarda l’esecuzione delle seguenti attività:

  1. analisi dei requisiti tecnico-funzionali e progettazione di un sistema di mantenimento e produzione del Soft-Shell Crab;
  2. valutazione delle funzionalità e delle caratteristiche di un sistema di produzione del Soft-Shell Crab ecosostenibile, finalizzata alla messa a punto di impianti su scala nazionale/internazionale;
  3. sintesi delle informazioni pregresse relative all’efficacia dei sistemi di lavorazione del Soft-Shell Crab, comprese le tecniche di pesca e la preparazione del prodotto per i mercati del fresco e del congelato;
  4. redazione di linee guida tecniche per l’implementazione del sistema di lavorazione dei Soft-Shell Crab da parte delle PMI; in particolare, le linee guida tecniche per le PMI dovranno riguardare l’avvio e la gestione di un sistema di lavorazione dei Soft-Shell Crab, trattando le tecniche di pesca, la gestione della muta e la preparazione per i mercati del fresco e del congelato. L’obiettivo è aiutare le PMI a creare sistemi di produzione efficienti, sostenibili e redditizi;
  5. supporto alla formazione diretta degli operatori appartenenti alla categoria dei portatori di interesse nel processo di produzione del Soft-Shell Crab inclusi i pescatori artigianali già operanti nel sistema lagunare. A tale scopo, il fornitore metterà a disposizione la propria struttura e le risorse di personale per le attività sia teoriche che pratiche connesse alla formazione stessa.

Si specifica che tutti i report/documenti dovranno essere prodotti in Inglese, lingua ufficiale del Programma INTERREG.

Informazioni sul Progetto CRABoost

Obiettivo principale del progetto CRABoost è costituire una rete che si propone di affrontare il problema del granchio blu, una specie invasiva che ha compromesso la produttività della pesca e dell’acquacoltura nel Sud Adriatico, mettendo in seria difficoltà le piccole e medie imprese del settore. L’obiettivo principale è quindi quello di mitigare gli impatti negativi trasformando questa minaccia in una nuova opportunità economica per il territorio.

Per raggiungere questo traguardo, il progetto punta su un approccio transnazionale. Il granchio blu non conosce confini politici e per questo motivo la sua gestione richiede una risposta condivisa e coordinata tra i Paesi dell’area adriatica. Solo attraverso una strategia comune è possibile limitare la diffusione della specie e ridurre i danni ambientali ed economici che essa provoca.

Un altro obiettivo centrale è la valorizzazione dei prodotti e sottoprodotti del granchio blu. In questa prospettiva, il progetto introduce una soluzione innovativa: l’implementazione di un sistema di lavorazione del granchio a carapace molle. Questo sistema sarà adattato alle esigenze delle imprese locali e alle loro capacità di investimento, fornendo strumenti pratici come linee guida tecniche e analisi di mercato. In questo modo si intende favorire l’accesso dei nuovi prodotti sia al mercato nazionale sia a quello internazionale.

Gli obiettivi del progetto non si limitano al settore della pesca: la valorizzazione del granchio blu e dei suoi derivati può infatti generare opportunità anche per altre industrie, come quella farmaceutica e cosmetica. In questo senso, il progetto mira a stimolare ricerca e innovazione per ampliare le possibilità di utilizzo della risorsa.

Infine, un traguardo di lungo periodo è la creazione di modelli di economia circolare capaci di dare nuova linfa all’area del Sud Adriatico. Trasformare un problema ecologico in un’occasione di crescita economica significa infatti aprire la strada a un impegno comune per la sostenibilità e la competitività del territorio. Il Progetto coinvolge n.3 Partner Italiani (2 con sede in Puglia, 1 con sede in Molise), 2 Partner Albanesi, 1 Partner Montenegrino.

In particolare il WP1 – Attività 1.3 del Progetto prevede l’ottimizzazione di un sistema per la lavorazione del Soft-Shell Crab e la sua implementazione in collaborazione con imprese operanti nel settore della pesca, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti ittici. La fase di implementazione coinvolgerà anche altri stakeholder legati al settore della pesca. Questo sistema consentirà non solo di affrontare le sfide ecologiche ed economiche, ma rappresenterà anche un’interessante opportunità imprenditoriale per le aziende di pesca, aumentando il loro potenziale economico e contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’industria della pesca del granchio blu.

Importo massimo per l’esecuzione del servizio

L’ammontare massimo dell’importo per l’esecuzione del servizio è stimato a Euro 40.000,00 (quarantamila/00) oltre IVA, comprensivo di tutti gli oneri e delle eventuali spese per l’esecuzione del servizio che saranno sostenute dal Fornitore.

Requisiti di partecipazione

I Concorrenti (Enti o Imprese) che intendono presentare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti (da attestare mediante dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000):

  1. Requisiti di ordine generale e professionale: assenza di cause ostative all’affidamento di un incarico di consulenza ed essere tecnicamente organizzati e (laddove previsto) possedere iscrizione nel Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. della Provincia in cui si ha sede, per attività coerenti con quelle oggetto del servizio;
  2. Requisiti di capacità tecnica e professionale: esperienza almeno biennale in attività/progetti in ambiti relativi alla biologia della pesca di specie indigene e non indigene allo scopo di sviluppare nuove produzioni alimentari, nonché possesso di risorse umane e tecniche necessarie ad eseguire il servizio con un adeguato standard di qualità;
  3. Requisiti specifici: Conoscenza della Lingua Inglese, lingua ufficiale del Programma INTERREG.

Criteri di valutazione delle offerte e aggiudicazione

L’incarico sarà affidato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, secondo i criteri di valutazione nel seguito indicati:

PUNTEGGIO MAX: 100 p.ti, così ripartiti:

  • OFFERTA TECNICA: Punteggio MAX 80 p.ti, derivante dalla valutazione dei seguenti elementi:
    • Caratteristiche tecniche e qualitative dell’offerta tecnica – max 30 p.ti: coerenza e adeguatezza della soluzione metodologica e applicativa in relazione alle esigenze del committente; adeguatezza dell’organizzazione del lavoro, delle metodologie di conduzione e controllo del progetto;
    • Esperienza dell’Ente/Impresa – max 30 p.ti: esperienza specifica nella conduzione/realizzazione di attività/progetti attinenti alla biologia della pesca di specie indigene e non indigene allo scopo di sviluppare nuove produzioni alimentari;
    • Esperienza del gruppo di lavoro – max 20 p.ti: adeguatezza ed esperienza delle figure/profili professionali da impiegare per l’espletamento del servizio richiesto.
  • OFFERTA ECONOMICA: Punteggio MAX 20 p.ti, derivante dall’applicazione della seguente formula: POEn= (Omin/On)*20, dove:
    • POEn = Punteggio Offerta Economica del concorrente “n” (arrotondato alla seconda cifra decimale);
    • Omin = Prezzo dell’offerta più bassa;
    • On = Prezzo offerto dal concorrente “n”.

Il servizio sarà aggiudicato al Concorrente che otterrà il punteggio più alto dato dalla SOMMA dei punti ottenuti all’offerta tecnica e all’offerta economica.

In caso di parità di punteggio complessivo, l’affidamento del servizio avverrà a favore del concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio nella valutazione dell’offerta tecnica. In caso di parità di punteggio sia nella valutazione tecnica che in quella economica, si procederà a sorteggio.

Durata Contratto

Il contratto avrà validità fino al 30/06/2027 salvo proroga delle attività.

Modalità di Presentazione delle offerte

I Concorrenti possono partecipare al presente Avviso presentando, pena l’esclusione dalla selezione:

  1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato A del presente Avviso debitamente compilata e firmata digitalmente (PADES oppure CADES) dal Titolare/Amministratore/Legale Rappresentante del Concorrente;
  2. OFFERTA TECNICA, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato B del presente Avviso debitamente compilata e firmata digitalmente (PADES oppure CADES) dal Titolare/Amministratore/Legale Rappresentante del Concorrente;
  3. OFFERTA ECONOMICA, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato C del presente Avviso debitamente compilata e firmata digitalmente (PADES oppure CADES) dal Titolare/Amministratore/Legale Rappresentante del Concorrente;
  4. COMPANY PROFILE DEL CONCORRENTE firmato digitalmente (PADES oppure CADES) dal Titolare/Amministratore/Legale Rappresentante del Concorrente.

La domanda e gli allegati dovranno pervenire entro il termine perentorio del 01/12/2025 ore 13:00 e dovranno essere inviati ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo dhitech@registerpec.it, indicando il seguente oggetto: “Candidatura per analisi, progettazione, definizione linee guida e formazione per la filiera sostenibile del Soft-Shell Crab nell’ambito del Progetto Cod. SA-0300336 CRABoost”

 

Il DHITECH si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e del contenuto del profilo del Concorrente. Qualora dai controlli sopraindicati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR 445/00.

Il presente Avviso non è vincolante per la Fondazione DHITECH che potrà, a suo insindacabile giudizio, non assegnare il contratto relativo all’Avviso in oggetto.