Prof Lorenzo Vasanelli

Prof Vasanelli_1

IN RICORDO DEL PROFESSOR LORENZO VASANELLI

E’ venuto a mancare Giovedì 03 Maggio 2018 il Professor Lorenzo Vasanelli, già Presidente del DHITECH dal 2012 al 2015.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale, i Dipendenti e l’intera comunità del DHITECH partecipano al dolore dei familiari del Prof. Vasanelli ed esprimono le loro più sentite condoglianze.

Presidente del Consiglio di Amministrazione del DHITECH dal 2012 al 2015, nonché Consigliere dal 2009, il Prof. Vasanelli ha contribuito con competenza, dedizione e passione alla realizzazione della mission del DHITECH e allo sviluppo del suo ruolo di facilitatore ed orchestratore di un Ecosistema di Imprenditorialità Innovativa High-Tech, valorizzando l’eccellenza scientifico-tecnologico-industriale dei Soci pubblici e privati e i loro laboratori di ricerca localizzati in Puglia, e in rete in ambito nazionale ed internazionale.

Il Prof. Vasanelli è stato ordinario di fisica sperimentale della materia all’Università del Salento, dove ha insegnato per 30 anni fino al 2017. La sua attività didattica si è svolta prevalentemente nell’allora Facoltà di Scienze, dove ha tenuto numerosi insegnamenti nel corso di laurea in Fisica. Dal 2007 si è trasferito presso la Facoltà di Ingegneria insegnando al polo di Brindisi della stessa Università. Presso l’Università del Salento, ha ricoperto numerosi incarichi: Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali (1991-1993), Delegato del Rettore Angelo Rizzo per le attività di ricerca (1996 – 2001), Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (2001 – 2008). Dal novembre del 2007 è stato Delegato per la Ricerca del Rettore Domenico Laforgia. Nel novembre del 2008 è diventato membro del Consiglio di Amministrazione.

Dal 1993 al 2002 è stato Direttore presso l’ “Istituto per lo studio di nuovi Materiali per l’Elettronica” del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede a Lecce.

Ha rivestito inoltre numerosi incarichi in Enti scientifici nazionali, come rappresentante dei Ricercatori della Sezione INFN di Bari, responsabile della Unità di Lecce del GNSM del CNR, dell’Unità di Lecce del Consorzio di Fisica della Materia ed in seguito dell’INFM. Ha fatto parte di Consigli Scientifici e di Consigli di Amministrazione di diversi consorzi di ricerca: Consorzio Interuniversitario della Regione Puglia (CIRP), Centro Laser di Bari, Consorzio CETMA e Consorzio OPTEL di Brindisi. È stato membro della Giunta esecutiva dell’Agenzia Regionale della Tecnologia e dell’Innovazione (ARTI) della Regione Puglia. E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell’Industrial Liaison Office (ILO Lecce).