5a Giornata di promozione della cultura scientifica

Giovedì 20 Febbraio 2020.

Gli studenti dell’I.I.S.S. “E. Medi” di Galatone (LE) sono stati ospiti del DHITECH presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzati nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.

Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Sostenute ed Enti di Ricerca. Con l’occasione il Prof. Patrono della Facoltà Di Ingegneria – Unisalento ha presentato il corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e le opportunità occupazionali. Gli studenti hanno inoltre partecipato alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende:

  • APPHIA SRL: Società di ingegneria italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative applicabili ai settori aerospazio, navale, automotive e della difesa. Apphia si focalizza sulle aree: Sistemi di controllo e automazione; Innovative Manufacturing; Analisi ingegneristiche; Analisi di Business. Nel corso dei laboratori gli studenti hanno avuto modo di conoscere gli aspetti annessi all’utilizzo della sensoristica finalizzata al supporto delle decisioni approfondendo i possibili e svariati campi di applicazione (navale, civile, energetico, agricoltura di precisione, etc.) e le potenzialità connesse con l’utilizzo di nuove tecnologie in sistemi complessi.
  • DHITECH SCARL: Distretto Tecnologico High Tech – Società Consortile a cui partecipano Università, Enti Pubblici di Ricerca ed Imprese operanti nel territorio regionale. La mission del Distretto è quella di favorire l’innovazione nel sistema sociale economico e produttivo regionale, nell’ambito delle politiche regionali, nazionali e comunitarie, attraverso attività congiunte tra istituzioni pubbliche di ricerca ed imprese private, favorendo il trasferimento tecnologico e la nascita di nuova impresa ad alto contenuto di tecnologie. Le competenze sono nelle aree: Nanotecnologie Molecolari per l’Ambiente e la Salute; Ingegneria Tissutale per la Medicina Rigenerativa; ICT per l’Innovazione nel Disegno di Prodotti e Servizi ad alto contenuto di conoscenza e sostenibili. Le attività riguardano: gestione e realizzazione di complessi Progetti di Ricerca, Innovazione e Formazione; gestione e la promozione dell’Edificio Tecnologico, dotato di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia; consulenza a imprese, Enti, Centri di Ricerca e Università nella progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati da Programmi comunitari, nazionali, regionali. Il laboratorio si è focalizzato su: Progettazione e realizzazione di una LAN; Indirizzamenti IP e subnetting; Laboratorio con dispositivi CISCO.
  • EKA SRL: Spin-off dell’Università del Salento che nasce nel 2010 con l’obiettivo di fornire consulenza sulle metodologie e strumenti di Product Lifecycle Management, Business Process Management e Document & Content Management, e quindi di supportare le aziende nella gestione, miglioramento e tracciamento dei processi di business, di sviluppo prodotto e documentali. Il laboratorio si è facalizzato su: Progettazione di una Web Application per applicazioni IOT; Database non relazionali; User Experience & Dashboarding.
  • STMicroelectronics SRL: uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell’elettronica di consumo, nell’automotive, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore industriale. L’Unità di Lecce appartiene all’area aziendale System Research & Applications, che si occupa di Ricerca e sviluppo, proprietà intellettuale, architetture innovative, protocolli di rete e SW, biotecnologie e materiali innovativi per lo sviluppo di nuovi sensori. Nel corso del laboratorio gli studenti hanno avuto modo di comprendere come si produce un microprocessore e di utilizzare diversi componenti hardware in modo interattivo.
  • ZERODD SC: Software house fondata a Lecce nel 2006, da giovani professionisti del settore ICT, che offre soluzioni web e mobile (native e cross-platform) ad alto tasso di innovazione). Le aree di specializzazione riguardano: Smart Communities; azioni innovative di sviluppo territoriale, attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni ICT e strategie di engagement per la creazione di comunità intelligenti; Data&Information Intelligence; analisi di grandi quantità di dati e informazioni per coadiuvare i processi decisionali; Process Engineering. Il laboratorio si è focalizzato su: Neuromarketing; Social Network Analysis; App per le Smart City; Industria 4.0.