Cluster Smart Communities Tech: Assemblea Nazionale 29/11/2018 – Consultazione Pubblica Roadmap Nazionale – Call for Startup

ASSEMBLEA NAZIONALE
Le Persone, i Dati e le Tecnologie possono trasformare le nostre comunità oggi e costruire un domani migliore.
Il Cluster Nazionale Smart Communities Tech presenta la strategia per il Paese.
L’Evento si terrà Giovedì 29 Novembre 2018, ore 9:00 – 18:00 presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (TO). La partecipazione è aperta anche ai non soci.
Vai al Programma e alla registrazione

CONSULTAZIONE PUBBLICA ROADMAP NAZIONALE
Contribuisci alla Roadmap Nazionale Smart Communities. Il CTN per le Smart Communities è sempre più il riferimento istituzionale (in Italia e in Europa) per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a promuovere e sostenere il confronto sul tema delle comunità intelligenti coinvolgendo imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini. Per redigere l‘edizione 2018 della sua Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities, nei primi sei mesi del 2018 è stata attivata una consultazione aperta agli aderenti, facenti parte del mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al network, attraverso: 9 webinar aperti a Imprese e Organismi di ricerca e 2 webinar aperti alle PA. In totale, 130 partecipanti, in rappresentanza di  80 tra enti, organismi di ricerca e aziende. Il grande e ricco lavoro di analisi e raccolta di idee e proposte è stato sintetizzato in un documento di RACCOMANDAZIONI che verrà consegnato ufficialmente al MIUR  il 29.11.2018  in occasione della Assemblea Annuale del Cluster. Ora il Cluster apre il documento delle Raccomandazioni a una Consultazione Pubblica online, utilizzando la piattaforma Eu Survey della Commissione Europea. Obiettivo è il massimo coinvolgimento di altri stakeholder e, soprattutto, dei cittadini – destinatari diretti e reali delle policy di innovazione di cui ci occupiamo. La partecipazione alla Consultazione è libera e aperta a tutti: imprese, organismi di ricerca, pubbliche amministrazioni, istituzioni e cittadini. La Consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 6.11.2018.
Partecipa alla consultazione

CALL FOR STARTUP
Nell’ambito dell’Assemblea Nazionale abbiamo previsto un momento dedicato alle StartUp SmartCommunitiesTech 4 StartUp – durante il quale, davanti a una platea di imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni già parte della rete del Cluster, verranno scelte e premiate le tre migliori idee e iniziative imprenditoriali da una giuria composta da Grandi Imprese, Venture Capital e Istituzioni.
Chi può partecipare: Possono candidarsi tutte le StartUp italiane che abbiano progetti o idee relative alle traiettorie di Smart specialisation del Cluster: Smart and Collaborative Mobility; Smart and Secure Living; Smart and Inclusive Government (descrizione alla pagina tecnologie sul sito del Cluster).
Il percorso SmartCommunitiesTech 4 StartUp: Tra tutti i partecipanti alla call, saranno selezionate cinque idee per ciascun tema, per un totale di quindici startup, che avranno la possibilità di prendere parte alla pitching session “SmartCommunitiesTech 4 StartUp” il 29 novembre al Centro di Restauro della Venaria Reale dalle 14.30 alle 15.30.
Ulteriore valore aggiunto, le startup selezionate potranno esporre il proprio dimostratore – laddove disponibile – nell’AREA DEMO che sarà allestita e visitabile sempre nella stessa giornata del 29 novembre (attese circa 200 persone, tra cui numerosi rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni).
Durante l’evento, la giuria selezionerà un vincitore per ogni categoria, per un totale di tre vincitori. Alle startup vincitrici sarà offerta l’adesione gratuita al Cluster Nazionale Smart Communities per i prossimi 3 anni.
A tutte le startup selezionate per la finale sarà offerto uno sconto del 50% sulla quota di adesione annuale al Cluster.
I componenti della Giuria, in particolare le Grandi Imprese e i Venture, metteranno anche a disposizione due sessioni di confronto per approfondire l’idea di business e valutare potenziali percorsi di accelerazione o investimento, secondo i programmi/criteri di selezione delle rispettive società.
Modalità di partecipazione: Le proposte devono essere redatte compilando il FORM DI CANDIDATURA e inviate all’indirizzo info@smartcommunitiestech.it entro e non oltre il 12 NOVEMBRE 2018 alle ore 12.00.
Ogni startup può sottomettere al massimo tre proposte, una per ambito strategico di specializzazione, e comunque potrà essere selezionata solo per un focus. Le proposte devono illustrare chiaramente l’idea generale, gli obiettivi e i potenziali beneficiari del progetto. Per meglio illustrare il progetto è anche possibile inviare alla mail info@smartcommunitiestech.it documentazione aggiuntiva (immagini, presentazioni Power Point, video, etc…) che sarà condivisa con la giuria. Per ulteriori chiarimenti è possibile inviare una email a info@smartcommunitiestech.it con il quesito e il riferimento di contatto, anche telefonico.