Giornata di promozione della cultura scientifica

Martedì 12 Marzo 2019.

32 studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Michele Laporta” di Galatina sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

L’appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento è stato realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.

Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le seguenti aziende:

APPHIA SRL (Società di ingegneria italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative applicabili ai settori aerospazio, navale, automotive e della difesa).

Gli studenti hanno avuto modo di conoscere gli aspetti annessi all’utilizzo della sensoristica finalizzata al supporto delle decisioni approfondendo i possibili e svariati campi di applicazione (navale, civile, energetico, agricoltura di precisione, etc.) e le potenzialità connesse con l’utilizzo di nuove tecnologie in sistemi complessi.

DHITECH SCARL (Distretto Tecnologico High Tech – Società Consortile a responsabilità limitata a cui partecipano Università, Enti Pubblici di Ricerca ed Imprese operanti nel territorio Regionale con l’obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico e la nascita di nuova impresa ad alto contenuto di tecnologie). Il laboratorio si è focalizzato su:

  • Progettazione e realizzazione di una LAN;
  • Indirizzamenti IP e subnetting;
  • Laboratorio con dispositivi CISCO.

ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA SPA (Capogruppo del gruppo Engineering, è una società per azioni costituita nel 1980 nel settore del software e servizi IT, specializzata nella digital transformation in particolare per i settori finanza, pubblica amministrazione (centrale, locale, sanità), utilities, industria).  Il laboratorio si è focalizzato su:

  • Interazione con ambienti urbani tridimensionali;
  • Intelligenza artificiale per le Smart City;
  • Composizione di oggetti nell’Internet of Everything.

GHIMAS SPA (Società con sede in provincia di Bologna che produce Medical Devices dentali e integratori dietetici e conduce ricerche avanzate e finalizzate in biologia, chimica, farmacologia e sulle nanotecnologie). Il laboratorio si è facalizzato su:

  • Sintesi di idrossiapatite e sua lavorazione per ottenere nanopolveri sinterizzabili;
  • Processo di impregnazione con polveri ceramiche e burn out di una spugna polimerica;
  • Ottenimento di manufatti ceramici porosi e descrizione del loro impiego in interventi pre-impianto o destinati al rialzo del seno mascellare.

ZERODD SC (Software house fondata a Lecce nel 2006, da giovani professionisti del settore ICT, che offre soluzioni web e mobile (native e cross-platform) ad alto tasso di innovazione). Il laboratorio si è focalizzato su:

  • Neuromarketing;
  • Social Network Analysis;
  • App per le Smart City;
  • Industria 4.0.