HORIZON 2020 – ERC-2017-PoC: Approvati 2 Progetti che coinvolgono il Dhitech in qualità di Soggetto Beneficiario

Approvati 2 Progetti nell’ambito della Call ERC-2017-PoC (Call for proposals for ERC Proof of Concept Grant) che coinvolgono il Dhitech in qualità di Soggetto Beneficiario.
Il Progetto ADMIRE (AugmenteD MIcro-REality system), capofila Sapienza – Università di Roma, intende realizzare un sistema innovativo, basato sull’olografia digitale 3D, per la visualizzazione immersiva e l’analisi quantitativa di sistemi microscopici.
Il progetto ELECOPTER (Electro-Optical Polariton rouTER), capofila CNR-NANOTEC, intende dimostrare la fattibilità di un modulatore elettro-ottico on-chip basato su polaritoni (particelle ibride costituite da un eccitone e un fotone).
In entrambi i progetti, il Dhitech valuterà lo scenario applicativo e gestirà le problematiche di valorizzazione delle tecnologie con particolare riferimento alla generazione e gestione della proprietà intellettuale.
I Progetti ADMIRE ed ELECOPTER sono stati approvati dallo European Research Council (ERC), organismo dell’Unione Europea che finanzia i ricercatori di eccellenza che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori e sono valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica. L’obiettivo è quello di riconoscere le idee migliori e conferire status e visibilità alla ricerca di punta in Europa, attirando allo stesso tempo talenti dall’estero.